In liuteria i legni utilizzati sono moltissimi, anche se alcuni di essi sono usati quasi perlopiù per una specifica parte dello strumento.
La loro scelta viene effettuata in base alle loro proprietà fisiche e strutturali (ad es. densità, rigidità ecc…) oltre che per esigenze estetiche del musicista e del liutaio stesso.
Di seguito trovate alcuni dei legni che utilizzo più di frequente.
Abete rosso
L’abete rosso (Picea abies) è un albero appartenente alla famiglia Pinaceae, ampiamente diffuso sulle Alpi nonché nel resto d’Europa. Tra i più noti vi è quello della Val di Fiemme. L’abete “di risonanza” è tra i legni più usati per la costruzione delle tavole armoniche di svariati strumenti ma viene usato anche per la costruzione delle parti strutturali della chitarra. Le sue caratteristiche di rigidità e leggerezza lo rendono tra i materiali più indicati a questo scopo.
In particolare, negli ultimi anni ho potuto sperimentare l’utilizzo dell’abete torrefatto. La torrefazione del legno consiste nel portarlo ad alte temperature per un determinato lasso di tempo in modo da indurre un processo di stagionatura accelerato. La tavola armonica costruita con questo materiale risulta quindi essere più leggera e il suo rendimento sonoro è simile a quello degli strumenti molto maturi.
Cedro rosso
Il cedro rosso (Thuja plicata) è una conifera sempreverde della famiglia delle Cupressaceae native del Nord America. È usato come alternativa all’abete per la costruzione delle tavole armoniche. Ha una densità minore rispetto a quest’ultimo e conferisce agli strumenti un suono caldo e bilanciato, molto vivace fin da subito.
Ebano
Legno proveniente da diverse piante appartenenti al genere Diospyros. Ne esistono di diverse specie, il più ricercato in liuteria è quello di colore totalmente nero. È un legno molto denso e resistente e in liuteria è molto usato nella realizzazione delle tastiere.
Cedrella
Cedrela Odorata è una pianta tropicale, dal legno molto leggero ed aromatico. In liuteria viene ampiamente usato per la costruzione di manici e per parti strutturali essendo molto stabile nonostante la leggerezza.
Acero
L’acero (Acer pseudoplatanus) è una pianta diffusa in tutta Europa, specialmente nei Balcani. Ha largo impiego in liuteria fin da tempi antichi sia nella costruzione di strumenti ad arco che a pizzico. Nel mondo delle chitarre classiche si usa prevalentemente per la costruzione di fondi e fasce, mentre in liuteria elettrica e nelle chitarre acustiche anche per la costruzione di manici e tastiere. È un legno duro e mediamente pesante dalle ottime qualità sonore.
Palissandro
Dal nome latino Dalbergia latifolia, è una pianta nativa dell’india dal legno dal colore marrone violaceo. Largamente usato in liuteria per fondi, fasce, tastiere , ponticelli ecc ecc. Ha eccellenti qualità sonore che fanno emergere un suono caldo e potente. Ha una pronunciata porosità, è molto duro e mediamente pesante.
Cipresso
Al genere Cupressus appartengono piante diffuse in europa dal legno giallastro e poco figurato. Il legno di cipresso ha un odore molto gradevole, una struttura molto compatta e priva di porosità e proprietà sonore eccellenti. È ampiamente usato in liuteria per fondi e fasce, sopratutto nella tradizione Spagnola della costruzione di chitarre Flamenche.
